1a - scuola primaria via Edera - Cusano Milanino - 7 maggio 2009

I bambini e le bambine della 1a arrivano puntuali all'appuntamento con il pulman: immediatamente ci incamminiamo e ci avviciniamo alla zona di parco presente all'interno del grande complesso scolastico.
Il tempo per fortuna è bello e fa quasi caldo.

Arriviamo in contemporanea con un gruppo di ragazzi ed insegnanti del centro scolastico superiore: sono loro che mi hanno aiutato a sistemare il percorso che oggi andremo a percorrere.

Siamo su di un grande prato. Ci mettiamo in cerchio, e iniziamo a fare memoria delle cose viste e fatte durante la nostra prima uscita.
Avevamo raccolto alcuni elementi nel bosco, abbiamo ascoltato i rumori, abbracciato un albero, abbiamo scavato ... e a scuola avete fatto i compiti che via avevo assegnato.

Innanzitutto la descrizione dei due campioni di terra che vevamo raccolto con il nostro scavo.

Quindi i materiali simili a quelli raccolti al parco ...
Pennarelli, matite, carta, stracci, palline, tempera di matite, ovetti di cioccolato, biscotti, un cuscino, spaghetti ... un mucchio di cose.

Per il momento ... ci mettiamo in fila per uno; ad ogni bambino consegno una maschera "senza occhi" e ci avviamo dentro al bosco.
Dovremo fare un percorso ad occhi chiusi, facendoci guidare da una corda e cercando di riconoscere i materiali contenuti nei sacchettini appesi alla corda.

... che oggetti avete riconosciuto?
Tappi, rami, pennarelli, foglie, carta, palline, ghiande ...

Facciamo merenda.

E allora, con i vostri oggetti ... cosa possiamo fare? Possiamo preparare tre sacchettini e attaccarli alla corda! Per farli utilizzare poi dalle altre classi che verranno.

Quindi, tutti insieme, andiamo a posizionare i tre sacchettini lungo il percorso della corda.

Benissimo!

Ci rimettiamo nuovamente seduti nel prato ... mi tolgo le scarpe, quindi le calze, ... e voi? Eccoci pronti per il percorso a piedi nudi sul sentiero multimateriale!

Prima in piedi ...

Ma possiamo anche muoverci a 4 zampe ...

Oppure a coppie, a carriola ...

Quali materiali avete riconosciuto?
Sassi, mattoni, pezzetti di legno, paglia, tronchi, corteccia, foglie, ...

E che cosa hanno sentito le vostre mani?
Duro e morbido, ... ma anche un po' di male e .. punzecchiare!
E l'elemento più freddo era sicuramente la corteccia - perchè un po' bagnata.

Rimettiamo le scarpe, ci alziamo, ci mettiamo a coppie e ci avviciniamo al percorso in equilibrio.
Uno di voi dovrà camminare sui tronchi del percorso e l'altro dovrà aiutarlo ... quale sarà il compito più difficile?

Ci incamminiamo verso il pulman e quindi verso la scuola.

Ciao a tutti.